SCUOLA SECONDARIA : POTENZIAMENTO CON DOCENTE MADRELINGUA FRANCESE

In tutte le classi della scuola secondaria è stato svolto, con grande entusiasmo da parte degli studenti, il progetto di potenziamento della lingua francese con la docente madrelingua Marie Senger, nell’orario curricolare della docente di francese. Il progetto si propone di potenziare le competenze in lingua straniera, in particolare la comunicazione e la comprensione orale in lingua francese. Durante queste lezioni i ragazzi hanno avuto l’opportunità di interagire con una docente madrelingua francese che opera sul nostro territorio nell’ambito della formazione di studenti di ogni fascia d’età. I temi trattati durante le lezioni riguardano la cultura e l’attualità francese nei suoi molteplici aspetti ma anche l’aspetto grammaticale e lessicale della lingua stessa riproposto sotto forma di gioco. Mediante l’interazione con la docente madrelingua, gli alunni hanno avuto l’opportunità di potenziare le loro competenze linguistiche mettendo in pratica le conoscenze acquisite durante l’anno scolastico.

 

VIAGGIO IN FRANCIA 15 - 18 MAGGIO 2019

Nel mese di Maggio, un gruppo di cinquantatre ragazze e ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria ha partecipato per quattro giorni a un viaggio nel nord-est della Francia. In primavera, le alunne e gli alunni partecipanti avevano frequentato un corso di potenziamento pomeridiano riguardante la lingua, la musica, la storia e la geografia del paese. Durante questo viaggio hanno avuto lopportunità di visitare e conoscere molteplici luoghi rilevanti di Francia, Patrimoni dellUmanità dell’Unesco, partendo dalla bellissima città di Strasburgo, crocevia dell’Europa continentale. La sua centralità e le sue vicende storiche sono alcuni dei motivi per cui si decise di farne una delle capitali dell’Europa unita, diventando la sede del Parlamento Europeo, luogo emblematico che le studentesse e gli studenti hanno avuto l’occasione e il privilegio di vedere percorrendo i corridoi dell’emiciclo. Inoltre, con una gita in battello hanno potuto immergersi nel fascino del quartiere della Petite France, un tempo ritrovo di pescatori, tintori e mugnai, luogo dove sembra che il tempo si sia fermato con le sue stradine, i ponti turriti e i tetti a graticcio fra canali e chiuse. In seguito, la loro visita è proseguita nella città di Nancy, antica capitale della Lorena, città dal passato ricco di storia dove la figura più importante fu quella del Duca Stanislao che la trasformò in una città gioiello al cui centro si trova una delle piazze più belle d’Europa, splendido esempio di architettura classica sormontata da favolose cancellate. Il percorso del loro viaggio ha previsto anche due tappe in Svizzera nel cantone tedesco: Lucerna, una delle città più affascinanti d’Europa nel paesaggio mozzafiato del Lago dei Quattro Cantoni, e Basilea, città antichissima, raffinata miscela di cultura e sviluppo economico.

 

TEATRO IN LINGUA FRANCESE

In data 11 maggio 2019, gli alunni delle classi prime hanno partecipato allo spettacolo teatrale “Voyage en Francophonie” in lingua francese, presso il nostro istituto scolastico. Si è trattato di un’esperienza molto importante per gli studenti e le studentesse, che ha messo in risalto l’importanza del francese e del suo utilizzo in tutti e cinque i continenti. Oltre al divertimento, lo scopo è stato quello di avvicinarli ulteriormente alla lingua francese, il tutto supportato da una precedente preparazione in classe attraverso un dossier pedagogico e il festeggiamento della giornata della Francofonia (20 marzo), non tralasciando il fatto che i nostri alunni e le nostre alunne hanno davvero potuto sentirsi protagonisti dello spettacolo partecipando al medesimo come personaggi della storia. Grazie a un adattamento scenico speciale, è stato possibile fargli vivere l’esperienza del teatro portandola a scuola.